Prodotti

Libro/DVD Acoustic ecology of European Bats

  Cod. n.40.017
Cod. MEPA N.40.017
Disponibile in due settimane

Nel libro l'introduzione riassume le basi fisiche del sonar biologico e fornisce una panoramica delle tecnologie utilizzate per convertire gli ultrasuoni in frequenze udibili.

I criteri di identificazione di 34 specie di pipistrelli europei sono riportati in dettaglio, con un intero capitolo dedicato alla metodologia dello studio acustico dei loro habitat di foraggiamento.

Questo libro è il prodotto delle conoscenze e delle competenze acquisite dal suo autore in oltre due decenni di costante ricerca sul tema della rilevazione a ultrasuoni. L'approccio iniziale, puramente uditivo, è completato dall'analisi computerizzata dei segnali ultrasonici.

Con il metodo descritto in questo libro, un bat detector e un computer, il lettore sarà in grado di identificare circa l'85% dei record acustici di pipistrelli in Europa, effettuare inventari di pipistrelli e altre indagini più approfondite senza disturbare gli animali. Sono coperte trentacinque delle 42 specie di pipistrelli europei, comprese tutte le specie più diffuse.

Un DVD-ROM è incluso in Acoustic Ecology of European Bats, che comprende oltre 300 sequenze sonore (in entrambi i formati eterodina e ×10 di espansione temporale) raccolte da individui formalmente identificati che volano in condizioni naturali. Include anche grafici in formato .xls per l'identificazione di tutte le specie di pipistrelli.