Il D-1000x è un rilevatore professionale basato su tecnologia modernissima e dispone dei tre principali principi di rilevamento dei segnali ultrasonici: eterodina, divisione di frequenza ed espansione temporale.
Incorpora un sistema di registrazione a 16 bit (alta velocità) mediante Compact Flash card di media capacità.
Il detector può immagazzinare segnali sotto forma di files .wav tramite la CF-card. Può funzionare nelle modalità manuale o "level-triggered" (a innesco) per poter agire autonomamente, fuori sorveglianza dell'operatore. Il microfono di alta qualità è stato migliorato per dare meno disturbo, ampio range dinamico e bassa distorsione. Possibilità di registrare le osservazioni vocali.
Il D-1000x è il primo bat detector con registratore nastri incorporato, con tutte le comodità del caso.
Può essere configurato per funzionare in diverse modalità, ma grazie all'uso dei "profili", passare da una all'altra è semplice e veloce. Ogni profilo contiene tutte le regolazioni selezionabili, come la quantità di rilevamenti, la modalità a innesco (level-triggered), il fattore di espansione temporale e l'intensità del LED, e può essere programmato in anticipo e salvato nello strumento.
In qualsiasi momento, si possono registrare sulla CF-card sia il segnale ultrasonico diretto, sia il segnale a eterodina che il segnale a divisione di frequenza. Le osservazioni vocali si possono registrare parlando al microfono durante la registrazione in modo diretto, oppure in modalità di registrazione speciale (durante fasi di rilevamenti poco frequenti).
Il tempo di registrazione è limitato solamente dalla capacità della CF-card. A completamento di una registrazione in modalità diretta, il segnale verrà ripetuto automaticamente in espansione temporale, se la funzione è attiva.
I fattori di espansione temporale, ognuno selezionabile, partono da 1 (velocità originale) fino a 30. Le registrazioni si possono gestire manualmente, innescando e arrestando la registrazione, o attivando la modalità a innesco (e frequenza selettiva opzionale). In quest'ultimo caso, il rilevatore può essere posizionato nel luogo di studio e lasciato incustodito. Si possono utilizzare le modalità pre e post-innesco con una varietà di differenti settaggi.
I files delle onde sonore vengono stampati sulla CF-card con data e ora e possono essere letti direttamente sul PC, usando un lettore adatto. Come opzione, il modello D-1000x è disponibile con GPS, che rende possibile salvare su file anche la posizione.
CODICE | DESCRIZIONE |
N.40.013 | Bat detector Pettersson D-1000x |
N.40.009 | Memory card CF |
N.40.010 | Lettore/scrittore memory card CF |