Prodotti

Catarifrangente dissuasore acustico - riduce gli incidenti stradali causati dalla fauna selvatica

  Cod. N.31.105
catarifrangente acustico funzionante sia di giorno sia di notte

 

Nuovo catarifrangente dissuasore acustico che riduce il pericoloso fenomeno degli incidenti stradali causati dalla selvaggina.

Nuovo catarifrangente dissuasore acustico che riduce il pericoloso fenomeno degli incidenti stradali causati dalla selvaggina.
Funziona sia di giorno che di notte!
E’ dotato al suo interno di un microfono e di un trasmettitore di segnale. Il microfono capta il rumore prodotto dalle ruote e dal motore dell'auto in arrivo ad una distanza di circa 50 metri e attiva un segnale ottico e acustico che mette in allarme la fauna selvatica e la dissuade dall'attraversare la strada.
Contemporaneamente il trasmettitore invia un segnale al dissuasore successivo e lo attiva prima del passaggio della vettura.
Non appena il veicolo è passato, i catarifrangenti non emettono più luce e segnale acustico e i selvatici possono attraversare la strada senza rischio.

Durante la notte questo speciale catarifrangente si attiva anche grazie alla luce proveniente dai veicoli in avvicinamento.
In questo modo l'intera area in cui sono posizionati i catarifrangenti acustici risulta coperta in quanto questi interagiscono uno con l'altro mediante i loro trasmettitori di segnali. La portata massima di comunicazione tra un dissuasore acustico e il successivo è di circa 100 metri.

Questo catarifrangente dissuasore acustico è alimentato da due pannelli solari integrati e non ha bisogno di batterie aggiuntive.

Dati tecnici

  • Corpo in materiale plastico opaco ABS di dimensioni 86 x 182 x 38 mm
  • 2 pannelli solari integrati di 85 x 25 mm
  • Fornito completo di viti per il fissaggio

 

Grazie al duplice funzionamento giorno/notte, questi dissuasori sono efficaci sia sugli ungulati che hanno prettamente abitudini notturne, sia su altre specie quali volpi, sciacalli dorati e lupi che possono compiere spostamenti anche nelle ore diurne.
Inoltre sono fortemente consigliati per tutte le nuove opere viarie, soprattutto laddove vi sia stata una interruzione dei corridoi faunistici pre-esistenti.

 

Il segnale acustico prodotto viene udito chiaramente dagli ungulati e li scoraggia dall’attraversare la carreggiata durante l'avvicinamento del veicolo.
Questo soluzione combinata è la prima a garantire maggiore sicurezza del traffico e permettere gli spostamenti degli animali senza la necessità di barriere artificiali.

Questi catarifrangenti dissuasori resistono a tutte le intemperie e la loro installazione è semplice e rapida; normalmente vengono posizionati sui delineatori stradali esistenti; in alternativa possiamo fornire il nostro supporto per il montaggio su guardrail.
Viaggia sicuro! Acquista il nostro fischietto salvafauna e posizionalo su auto, moto e camion per evitare collisioni con la fauna selvatica.


La comprovata efficacia (mediamente si verifica una riduzione degli incidenti con selvaggina tra il 60% e l'80%), il fattore economico (il costo di un singolo incidente evitato permette di mettere in sicurezza diversi chilometri di strada) e l'adattabilità ad ogni tipologia di terreno (pianeggiante - sino a 5° - e pendente - oltre i 5°) sono alla base del grande successo di questi dissuasori, ormai installati su migliaia di chilometri di strade in Italia ed in Europa.