L'AlgoClear è un'efficace antialghe liquido che elimina e riduce la crescita delle alghe negli specchi d’acqua ornamentali.
Svolge efficacemente la sua azione contro:
Può essere impiegato in laghetti e stagni ornamentali, biolagi, laghi di pesca sportiva “No kill”, biopiscine, fontane e tutti gli specchi d’acqua. È sicuro per i pesci, per l’uomo e per le piante acquatiche.
ATTENZIONE: non deve essere utilizzato nei laghi di pesca sportiva dove il pesce viene pescato e mangiato. Per questa tipologia di laghi è necessario intervenire con altri prodotti come il SeDox oppure il Peridox.
Il principio attivo dell’AlgoClear riduce la crescita delle alghe bloccando l’assorbimento della luce solare e delle sostanze nutritive di cui hanno bisogno. In questo modo le alghe muoiono lentamente diluendo il carico di sostanza organica nel laghetto con molteplici benefici:
Per supportare e velocizzare la degradazione della sostanza organica vi consigliamo di utilizzare il Macro-Zyme una settimana prima del trattamento o dello SchlixX due giorni dopo.
L’uso regolare dell’AlgoClear impedisce efficacemente la crescita delle alghe e crea le condizioni per un sano equilibrio biologico del laghetto che non sarà più verde o ricoperto di alghe maleodoranti.
AlgoClear è più efficace se usato già nelle prime fasi dello sviluppo delle alghe (in primavera), ma può essere impiegato anche durante le infestazioni estive ed autunnali.
È consigliato distribuirlo al mattino, perché il metabolismo mattutino delle alghe permette alle sostanze attive di essere assorbite al meglio.
Diluire la quantità necessaria di AlgoClear in un volume d’acqua di circa 10 volte (esempio 1L di AlgoClear in 10L d’acqua) e distribuirla omogeneamente sulla superficie dello specchio d’acqua. Per ottimizzare l'effetto la dose può essere divisa e distribuita in due giorni consecutivi.
Dopo 2 giorni dal trattamento con AlgoClear l'acqua del laghetto può essere utilizzata per l'irrigazione del giardino.
ATTENZIONE: l’AlgoClear va utilizzato quando il pH dell’acqua è superiore a 7. Se l’acqua ha un pH inferiore è necessario ripristinarlo con l’AquaStab Superkalk.
In alternativa per piccoli stagni, biopiscine o laghetti è possibile utilizzare l’Algenkiller oppure del Peridox (in caso di alghe filamentose).
Oltre ad utilizzare l’AlgoClear leggi i nostri consigli su come prendersi cura del proprio laghetto, lago, stagno o biopiscina.
Nella fase iniziale di sviluppo delle alghe e per un trattamento preventivo: 50 ml di AlgoClear ogni 1.000 litri (= 1 m³) di acqua. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo due o tre settimane per aumentare l’efficacia e combattere la proliferazione delle alghe più tenaci.
In caso di una forte infestazione dosare 50 ml/m³ per 2 giorni consecutivi.
Per le infestazioni da alghe verdi-azzurre, si consiglia un dosaggio speciale: 10 ml ogni 1.000 litri d'acqua per 5 giorni consecutivi.
Aspettare almeno 2 giorni prima di utilizzare qualsiasi altro prodotto.