Prodotti

Con il nostro nuovo alghicida potrai dire basta all'acqua verde nel tuo laghetto!

L'AlgoClear è un'efficace antialghe liquido che elimina e riduce la crescita delle alghe negli specchi d’acqua ornamentali.

Svolge efficacemente la sua azione contro:

  • Le alghe verdi unicellulari, la classica acqua verde
  • Le alghe verdi-azzurre
  • Le alghe filamentose

Può essere impiegato in laghetti e stagni ornamentali, biolagi, laghi di pesca sportiva “No kill”, biopiscine, fontane e tutti gli specchi d’acqua. È sicuro per i pesci, per l’uomo e per le piante acquatiche.

ATTENZIONE: non deve essere utilizzato nei laghi di pesca sportiva dove il pesce viene pescato e mangiato. Per questa tipologia di laghi è necessario intervenire con altri prodotti come il SeDox oppure il Peridox.

L’azione dell’AlgoClear - Antialghe liquido:

Il principio attivo dell’AlgoClear riduce la crescita delle alghe bloccando l’assorbimento della luce solare e delle sostanze nutritive di cui hanno bisogno. In questo modo le alghe muoiono lentamente diluendo il carico di sostanza organica nel laghetto con molteplici benefici:

  • I batteri riescono a degradare velocemente le alghe morte depositate
  • Si limitano i potenziali nutrienti utili per delle nuove fioriture algali
  • pH e durezza si mantengono più stabili

Per supportare e velocizzare la degradazione della sostanza organica vi consigliamo di utilizzare il Macro-Zyme una settimana prima del trattamento o dello SchlixX due giorni dopo.
L’uso regolare dell’AlgoClear impedisce efficacemente la crescita delle alghe e crea le condizioni per un sano equilibrio biologico del laghetto che non sarà più verde o ricoperto di alghe maleodoranti.

Periodo d’utilizzo dell’AlgoClear - Antialghe liquido:

AlgoClear è più efficace se usato già nelle prime fasi dello sviluppo delle alghe (in primavera), ma può essere impiegato anche durante le infestazioni estive ed autunnali.
È consigliato distribuirlo al mattino, perché il metabolismo mattutino delle alghe permette alle sostanze attive di essere assorbite al meglio.

Applicazione

Diluire la quantità necessaria di AlgoClear in un volume d’acqua di circa 10 volte (esempio 1L di AlgoClear in 10L d’acqua) e distribuirla omogeneamente sulla superficie dello specchio d’acqua. Per ottimizzare l'effetto la dose può essere divisa e distribuita in due giorni consecutivi.
Dopo 2 giorni dal trattamento con AlgoClear l'acqua del laghetto può essere utilizzata per l'irrigazione del giardino.

ATTENZIONE: l’AlgoClear va utilizzato quando il pH dell’acqua è superiore a 7. Se l’acqua ha un pH inferiore è necessario ripristinarlo con l’AquaStab Superkalk.
In alternativa per piccoli stagni, biopiscine o laghetti è possibile utilizzare l’Algenkiller oppure del Peridox (in caso di alghe filamentose).

Dosaggio

Nella fase iniziale di sviluppo delle alghe e per un trattamento preventivo: 50 ml di AlgoClear ogni 1.000 litri (= 1 m³) di acqua. Si consiglia di ripetere il trattamento dopo due o tre settimane per aumentare l’efficacia e combattere la proliferazione delle alghe più tenaci.
In caso di una forte infestazione dosare 50 ml/m³ per 2 giorni consecutivi.
Per le infestazioni da alghe verdi-azzurre, si consiglia un dosaggio speciale: 10 ml ogni 1.000 litri d'acqua per 5 giorni consecutivi.

Interazioni con altri prodotti

Aspettare almeno 2 giorni prima di utilizzare qualsiasi altro prodotto.

L’AlgoClear è disponibile nei seguenti formati:

  • Confezione da 5 litri per trattare fino a 100 metri cubi d’acqua
  • Confezione da 10 litri per trattare fino a 200 metri cubi d’acqua
  • Confezione da 50 litri per trattare fino a 1.000 metri cubi d’acqua
  • Confezione da 100 litri per trattare fino a 2.000 metri cubi d’acqua