AFM® è un materiale filtrante in purissimo vetro attivato, ideale per sostituire vantaggiosamente la normale sabbia quarzifera e per raddoppiare le prestazioni dei propri filtri senza bisogno di cambiarli o di ulteriori spese.
La sabbia quarzifera possiede buone proprietà di filtrazione meccanica, ma è anche un terreno di coltura ideale per i batteri. Infatti, nel giro di pochi giorni ogni granello viene colonizzato da microorganismi che formano un muco chiamato «biofilm», in cui vivono intere comunità di batteri e altri patogeni tra cui la pericolosa Legionella.
Al contrario della normale sabbia di quarzo, AFM® possiede una forte carica negativa che ossida e disinfetta di continuo la sua superficie, impedendo lo sviluppo del biofouling, la biocoagulazione e le canalizzazioni preferenziali che si formano all’interno della normale sabbia e nelle quali l’acqua passa senza essere filtrata.
AFM® non deve mai essere ricaricata o sostituita e possiede una superficie specifica fino a 300 volte superiore rispetto alla sabbia quarzifera.
Grazie a queste sue caratteristiche garantisce una filtrazione finissima: infatti con una velocità di filtrazione di 20 m3/h/m2 si raggiungono valori di 5 micron, contro i 20 micron che si possono ottenere con una sabbia quarzifera di alta qualità o con altri materiali filtranti a base di vetro non attivato.
AFM® è certificata per l’impiego in acquacoltura, nelle acque potabili e al posto della sabbia quarzifera nei filtri esistenti, ai quali garantisce un grande miglioramento delle prestazioni.
Ecco in breve i vantaggi di AFM®:
A richiesta possiamo fornire documentazione tecnica e studi effettuati da Organisimi Indipendenti che certificano le performance del prodotto.
Ecco il commento di uno dei nostri più qualificati clienti, che si riferisce alla sua avannotteria marina: “Sono veramente contentissimo del nuovo sistema di controlavaggio automatico, ci ha cambiato totalmente la qualità dell’acqua.
Controlaviamo ogni 3 ore in modo alternato i filtri e l’acqua è sempre pulitissima anche in presenza di pessime condizione di solidi sospesi in entrata. Il prossimo passo sarà automatizzare anche i due vecchi filtri riempiendoli con il nuovo materiale filtrante attivo AFM®.”
La sabbia di quarzo ha una densità di 1.450 kg/m3 – l’AFM® ha una densità di 1.250 kg/m3.
Questo significa che è necessario il 15% in meno di peso dell’AFM® rispetto alla sabbia quarzifera. Ad esempio se un filtro necessita di 150 kg di sabbia quarzifera, saranno necessari solo 125 kg di AFM®.
AFM® è fornita in 3 diverse granulometrie e si consiglia di utilizzarlo nel seguente rapporto:
CODICE | DESCRIZIONE |
B.29.200 | AFM® 1 Materiale filtrante attivo in purissimo vetro, granulometria 0,4÷1,0 mm - sacco da 21 Kg |
B.29.201 | AFM® 2 Materiale filtrante attivo in purissimo vetro, granulometria 1,0÷2,0 mm - sacco da 21 Kg |
B.29.202 | AFM® 3 Materiale filtrante attivo in purissimo vetro, granulometria 2,0÷4,0 mm - sacco da 21 Kg |