FOTOBIOLED 120 – Fotobioreattore anulare

Fotobioreattore anulare da 120 litri per la produzione di microalghe per scopi di ricerca e didattici. 

Prezzo su richiesta

Codice Prodotto / MePa G.30.200

Descrizione

Fotobioreattore per microalghe Fotobioled BSX_ASL_120

Questo innovativo fotobioreattore a colonna anulare in PMMA da 120 litri è adatto alla produzione di microalghe per scopi didattici e di ricerca.

Il fotobioreattore anulare FotobioLED 120 è una soluzione utile per Università, Scuole superiori e laboratori pubblici e privati che devono riprodurre e sviluppare colture microalgali sia di acqua dolce che di acqua marina come: 

Come funziona il fotobioreattore per microalghe?

Le luci LED dimmerabili assicurano l’intensità luminosa ottimale per lo sviluppo della coltura che viene costantemente movimentata dall’immissione d’aria regolabile attraverso un tubo forato posizionato sul fondo. La lunghezza d’onda è costumizzabile su richiesta del cliente.

L’aria viene immessa da un compressore ed è continuamente filtrata da un filtro da 1µ così da togliere le impurità. 

Oltre all’agitazione, l’aria apporta anche parte dell’anidride carbonica necessaria alla coltura ma qualora non sia sufficiente si può incrementarne l’afflusso di CO2 attraverso un diffusore ceramico dedicato da collegare ad una bombola esterna*. 

La temperatura della coltura è gestita tramite la modulazione delle luci LED e l’utilizzo di una serpentina interna collegata ad un chiller di raffreddamento. 

La raccolta delle alghe, parziale o totale, e lo svuotamento dell’anello di crescita avvengono tramite una pompa centrifuga mentre il caricamento di starter e nutrienti avviene manualmente attraverso l’accesso superiore. 

La realizzazione della struttura di base del fotobioreattore è in acciaio inox 304 mentre il doppio anello è in polimetilmetacrilato trasparente. 

Un sistema di condizionamento per tutte le alghe

Il fotobioreattore per microalghe FotobioLED 120 monitora in tempo reale pH e temperatura ed è possibile modificare le sue impostazioni a seconda della specie algale e del suo stadio di sviluppo. In particolare si possono quindi variare: 

  • Luminosità, grazie alle lampade a LED dimmerabili 
  • Aria immessa ed agitazione tramite un flussimetro dedicato 
  • Anidride carbonica* tramite un flussimetro dedicato 
  • Temperatura, tramite LED e chiller 

Controllo semplice ed intuitivo del fotobioreattore microalghe

Il fotobioreattore per la produzione di microalghe FotobioLED 120 ha un’interfaccia semplice ed è facile da impostare. Tutte le regolazioni sono elettromeccaniche ma su richiesta è possibile implementarle con automazioni e programmazioni. 

Produttività (Concentrazioni) medie

  • Spirulina (Arthrospira platensis): 0.35 g/L giorno (3 g/L)
  • Thalassiosira pseudonana: 0.2 g/L giorno (1.5 g/L)
  • Isochrysis sp.: 0.21 g/L giorno (1.5 g/L)
  • Nannochloropsis sp.: 0.25 g/L giorno (2 g/L)
  • Tetraselmis sp.: 0.35 g/L giorno (3 g/L)  
  • Chlorella: 0.3 g/L giorno (2.5 g/L) 

* Attenzione: la bombola di Anidride carbonica non viene fornita con il fotobioreattore. Il cliente la può noleggiare presso un distributore locale. 

Caratteristiche tecniche del fotobioreattore microalghe

Caratteristiche tecniche
CodiceG.30.200
Capacità utile [L]120
Dimensione anelli concentrici [mm]ø500 + ø400 x 2000h
Tipologia lampadeLED dimmerabili
Potenza lampade [w]380
Pompa scarico coltura/totaleCentrifuga da 1450 rpm
Tensione di alimentazione [V]220/240
Dimensioni totali [mm]1200x700x2400h
Tutte le nostre spedizioni sono effettuate tramite Corriere Espresso Bartolini.
Riceverai il numero di tracking via mail con cui potrai tracciare il tuo pacco attraverso la pagina dedicata.
La consegna avviene entro 2 giorni lavorativi dall’ordine per i prodotti disponibili in magazzino.

Per prodotti non presenti in magazzino o da prenotare, vi indicheremo i relativi tempi di consegna.

Ogni pacco viene imballato con estrema cura, così da garantire l’integrità della merce.

Puoi pagare con carta di credito, Paypal o bonifico bancario.  Anche in contrassegno se l’ordine è inferiore ai 500€.

Contattaci

Scarica i cataloghi