Il campionamento e l’analisi in campo possono comportare dei rischi per gli operatori. Per tali motivi gli operatori che utilizzeranno questi protocolli dovranno essere formati per le attività di campionamento.
Di seguito viene riportata una lista indicativa degli equipaggiamenti necessari per l’esecuzione della pesca elettrica, sia in tratti guadabili (batimetria < 0,7 m) sia in quelli dove si richiede l’utilizzo di un’imbarcazione (batimetria > 0,7 m).
Per quanto riguarda l’abbigliamento, possono essere fatte le seguenti considerazioni: ogni parte del corpo degli operatori che più facilmente potrebbe entrare in contatto con il campo elettrico dovrebbe essere protetta attraverso l’uso di vestiario impermeabile ed isolante.
Cod. I.17.011
Completi di luci, freni, cinghie di fissaggio, omologazione ed immatricolazione, disponibili in varie lunghezze.
Cod. H.20.000
Vasche per trasporto di pesce vivo resistenti e robuste, a parete doppia nei modelli di maggiore capacità. Disponibili in vari modelli per l’impiego sulle barche : 190, 290, 600 litri
E’ una speciale attrezzatura progettata per esercitare in sicurezza e con la massima efficacia la pesca elettrica dalla barca.
Proprio come un ombrello, viene aperto o chiuso regolando il suo diametro diametro tra 20 e 100 cm, a seconda della conducibilità dell’acqua.
Quando l’acqua possiede una alta conducibilità il diametro dell’ombrello deve essere regolato al minimo, al contrario se la conducibilità è bassa si apre “l’ombrello” al massimo.
Quando l’ombrello è chiuso occupa poco spazio ed è più facile da trasportare.
Il kit di ampliamento viene aggiunto all’ Anodo a Ombrello quando si vuole massimizzare l’efficacia della pesca.
Codice | Descrizione |
I.18.001 | Anodo a ombrello |
I.18.002 | Kit di ampliamento per anodo a ombrello |
Le nostre barche sono già attrezzate per poter pescare con uno o due anodi, anche diversi tra loro, ad esempio:
Codice | Descrizione |
I.18.003 | Corredo per anodo a ombrello |
Lascia le mani libere ed è la soluzione ideale per l’impiego dalla barca.
Codice | Descrizione |
I.06.604 | Interruttore "uomo presente" a pedale 20 m cavo |
Particolarmente utili quando si lavora in ambienti molto conduttivi che disperdono la potenza degli elettrostorditori, come fondali fangosi o canali e opere in cemento armato.
Codice | Descrizione |
I.18.100 | Catodo galleggiante con 4 metri di treccia in rame |
I.18.101 | Catodo galleggiante con 5 metri di treccia in rame |
I.18.102 | Catodo galleggiante con 6 metri di treccia in rame |
Durante la pesca elettrica da barca, la barca stessa funziona da catodo. Questa soluzione permette di avere la grande superficie necessaria per ridurre al minimo la tensione e la potenza associate al catodo senza compromettere la maneggevolezza e la stabilità della barca.
Codice | Descrizione |
I.18.103 | Catodi montati sullo scafo della barca, realizzati con cordini inox |