Passaggi per la risalita di anguille Sile

Un progetto di successo per il ripristino della continuità fluviale e la conservazione della comunità ittica nel fiume SILE (TV)

Al fine di ricostituire la continuità fluviale lungo il fiume Sile, interrotta dalla presenza della centrale idroelettrica di Silea, SCUBLA e collaboratori hanno progettato e installato una scala di risalita specifica per anguille e lamprede, che permettesse a queste specie ittiche di superare lo sbarramento e completare le proprie migrazioni.

La nostra scelta progettuale si è indirizzata verso la costruzione e la installazione di una scala di risalita realizzata con moduli in acciaio inox, con al loro interno un substrato in cilindri in plastica che offrono i punti di appoggio necessari all’incedere serpentiforme dell’anguilla, e riducono la velocità della corrente.

L’accurata progettazione e la costruzione modulare hanno reso possibile un agevole montaggio della scala di risalita, perchè la sua installazione ha richiesto l’impiego di una barca appositamente attrezzata e l’adozione di tutte le misure di prevenzione necessarie, vista la profondità del fiume e la sua forte corrente.

Al collaudo, la scala di risalita ha dimostrato di possedere tutti i seguenti requisiti:

  • è rapportata alle capacità di nuoto delle anguille e delle lamprede
  • è facilmente individuabile dai pesci
  • è dotata di adeguate zone di riposo
  • è risultata efficiente con modesta portata idrica
  • non è soggetta a ostruzioni
  • non richiede manutenzioni
  • è protetta dai predatori
  • è predisposta per monitorare i passaggi

Per il corretto funzionamento dell’opera viene garantito un continuo apporto d’acqua durante tutti i periodi dell’anno facendo particolare attenzione al periodo migratorio della specie.

SCUBLA ENGINEERING progetta e costruisce sistemi innovativi su misura per aiutare e proteggere i pesci durante le loro migrazioni.

Questi sistemi vengono sviluppati con particolare attenzione al comportamento dei pesci ed alle loro naturali preferenze, e consentono le migrazioni e il passaggio senza danni o mortalità.

I nostri servizi possono comprendere sopralluoghi, progettazione esecutiva e specifiche tecniche, costruzione e fornitura, installazione, collaudo, manutenzione.