L’idroelettrico è il settore per eccellenza nel comparto delle energie rinnovabili. Nel mondo più del 50% dell’energia proveniente da fonte rinnovabile è generata da impianti idroelettrici, e l’idroelettrico riveste un ruolo di spicco soprattutto in Italia che è tra i Paesi più sviluppati in questo ambito.

In Italia esistono migliaia di strutture abbandonate che potrebbero essere utilizzate a scopo idroelettrico, o di canali di irrigazione dove installare nuove ruote idrauliche o turbine a bassa prevalenza. Di notevole interesse potenziale sono anche i vecchi mulini, e il revamping di impianti idroelettrici obsoleti.
Questi impianti utilizzerebbero poca acqua e poco salto, creando anche turismo e attività sociali e promuovendo la tutela del patrimonio culturale.

Per assicurare la compatibilità ambientale dei prelievi e la tutela degli ambienti acquatici le normative impongono la realizzazione di appositi passaggi per la fauna ittica, scale di risalita, vie di fuga, e l’obbligo di garantire il Deflusso Minimo Vitale.
Inoltre, per proteggere i pesci dalla minaccia delle turbine idroelettriche, negli impianti viene imposta l’installazione di griglie fini o di barriere elettriche, che impediscano ai pesci di entrare nelle opere di presa e finire nelle turbine spinti dalla corrente.

Nel 2015 SCUBLA srl ha ricevuto l’incarico per la fornitura e l’assistenza alla installazione di una BARRIERA ELETTRICA, necessaria per il Revamping di una centralina idroelettrica in Comune di Tarvisio (UD).

La piccola derivazione ha una portata di 800 litri al secondo, una velocità media dell’acqua di 0,35 m/s, e l’esigenza principale era quella di permettere l’installazione di una griglia con maglie larghe che non richiedesse manutenzione, assieme ad una barriera elettrica in grado di fermare senza danno trote di 10 - 20 cm. di lunghezza.
L' opera è stata fornita di un impianto di videosorveglianza, di monitoraggio e di trasmissione dei dati.

Le soluzioni tecniche prescelte e l’accuratezza del progetto, che derivano anche da nostre precedenti realizzazioni, si sono dimostrate particolarmente efficienti, hanno soddisfatto tutte le prescrizioni di Legge, e possono costituire un buon esempio per tutte le situazioni simili esistenti in Italia e nel mondo.