Sarl Aqua Sole - Algeria - allevamento intensivo di acqua marina

Anni 2007 - 2012 Impianto di acquacoltura completo: avannotteria, ingrasso, lavorazione per Meagre (Argyrosomus regius)

L'allevamento Aqua Sole,  si estende su una superficie di circa 5,5 ha. nella Provincia Algerina di Ain Temouchent, ed è stato progettato principalmente per la produzione del Maigre  (Grogneur, Courbine, Bocca d'Oro, Argyrosomus regius), pesce marino dell'Atlantico e del Mediterraneo che può raggiungere una lunghezza di 2 metri ed un peso di 100 kg. 


L'allevamento è stato realizzato in varie fasi a partire dal marzo 2007, è stato completato  durante l'estate del 2012, ed è composto da vari settori funzionali.
Tra questi:

  • Uffici amministrativi
  • Abitazioni per i manager ed il personale
  • Avannotteria
  • Reparto riproduttori
  • Magazzino mangimi, deposito attrezzature  e officina
  • Impianto di lavorazione del prodotto finito
  • Vasche di preingrasso
  • Vasche di ingrasso
  • Cabine elettriche e gruppi elettrogeni
  • Stazione di pompaggio
  • Impianti di trattamento delle acque di scarico

La superficie totale degli edifici è di 2.500 m2, mentre le vasche in cemento coprono una superficie di 7500 m2

galleria foto e videoGalleria fotografica dell'impianto

 


SCUBLA ha collaborato alla progettazione esecutiva generale, in particolare per l'avannotteria, con i reparti per la produzione del fito e dello zooplancton, gli impianti a ricircolo per il condizionamento dei riproduttori mediante termofotoperiodismo, gli impianti di lavorazione, le stazioni di pompaggio, gli impianti di trattamento e distribuzione dell'acqua, gli impianti elettrici, di monitoraggio e di condizionamento.

SCUBLA ha inoltre forniti "chiavi in mano" tutti gli impianti tecnologici, e queste opere sono state svolte da più squadre di nostri tecnici specializzati, in tutto circa 20 persone, che si sono alternate nell'arco di tre anni per installare le grandi pompe sommerse, centinaia di metri di tubazioni di grande diametro, gli impianti idraulici, elettrici, di filtrazione, di sterilizzazione con UV, vasche in vetroresina, il monitoraggio, i laboratori e gli impianti per la produzione di alimenti vivi, un sistema di trattamento delle acque di scarico completo di filtrazione a tamburo.

Abbiamo inoltre fornito ed installato le attrezzature per la lavorazione del pesce, la macchina produttrice di ghiaccio, le celle frigorifere e gli impianti di condizionamento.

La  progettazione e la costruzione della stazione di pompaggio principale, che ha una capacità di 2000 litri al secondo alla prevalenza di 30 metri e assorbe circa  600 kW, sono state particolarmente complesse a causa di un  ambiente molto difficile e soggetto a forti mareggiate.

 Per l'allevamento Aqua Sole sono già previsti ulteriori sviluppi tecnici e produttivi, e tra questi la riproduzione di  altre specie di interesse commerciale  e la costruzione di un impianto in gabbie galleggianti o sommergibili.